
DP Urban Arts
Mostra promossa da Dominio Pubblico ETS
Presso: Mitreo Arte Contemporanea (Via Marino Mazzacurati, 61-63)
5 ottobre 2024 | h. 15:00-19:00
6 ottobre 2024 | h. 10:00-13:00 / 15:00-19:00
La rassegna pittorica “DP URBAN ARTS” si propone di promuovere e valorizzare il patrimonio culturale regionale, con un’attenzione particolare ai luoghi periferici e meno conosciuti. Corviale, uno di questi, è da alcuni anni oggetto di interventi di rigenerazione e riqualificazione urbana promossi da amministrazioni pubbliche e associazioni locali. Dominio Pubblico intende inserirsi in questo solco, ripercorrendo e raccontando la storia e la trasformazione del quartiere attraverso la poster art. L’obiettivo è favorire l’interazione tra i cittadini e i territori, creando un collegamento tra il tessuto urbano e l’arte contemporanea.

MA®T – Millenials A®t Work
Per chi ama percorrere le vie nascoste, per gli instancabili esploratori che sanno cogliere la bellezza di Roma lontano dai sentieri più battuti e confortevoli.
La seconda edizione del Festival delle Passeggiate – life in slow e-motion propone, oltre a 4 passeggiate urbane poetiche performative, laboratori e workshop, una mostra temporanea.
All’interno del Mitreo Arte Contemporanea sono esposti i poster originali della seconda edizione di MA®T – Millenials A®t Work, progetto di riqualificazione urbana delle aree periferiche di Roma attraverso la Street Art realizzato e promosso da Dominio Pubblico nel 2018. L’iniziativa era parte del programma Contemporaneamente Roma, promossa da Roma Capitale-Assessorato alla Crescita culturale e realizzata in collaborazione con SIAE.
La manifestazione prevedeva un programma itinerante diffuso sui quartieri del Municipio XI: Corviale – Trullo – Magliana – Marconi.
6 gli artisti coinvolti nella realizzazione di oltre 100 poster affissi sulla via portuense che raccontano diverse storie del quartiere: Gojo – Er Pinto – Yest – Solo – Diamond – Alessandra Carloni.
Paolo Colasanti, in arte GOJO è stato il curatore artistico di MA®T e oggi per il Festival delle Passeggiate – life in slow e-motion, conduce un laboratorio di poster art rivolto a giovani artisti e partecipanti U18 e U25 per realizzare una nuova serie di poster, capaci di raccontare i luoghi del cuore di chi abita quartieri più periferici e spesso lontani dall’immaginario di bellezza e armonia che evocano alcuni scorci e scenari della città eterna.
Il progetto nasce attraverso diverse azioni di riqualificazione che nel corso degli ultimi anni hanno creato una fitta rete di contatti tra le associazioni locali, le istituzioni scolastiche e gli enti pubblici, con la finalità di realizzare un’esposizione urbana permanente.
L’obiettivo è far interagire i giovani con il territorio, nel tentativo di mettere in contatto il tessuto urbano e l’arte contemporanea, creando una speciale mappa del cuore.
Scopri le opere di DP Urban Arts
All’interno della mostra anche un contributo del TANT Festival, progetto ideato e promosso da Stamperie del Tevere, storica associazione del Corviale da sempre impegnata nella riqualificazione del quartiere e nella nella divulgazione, ricerca e promozione dell’Incisione e la Stampa d’Arte.
Il Mitreo Arte Contemporanea diventa per questa occasione città-museo, restituendo alla comunità la sintesi di un progetto vasto ed esteso in tutta la periferia romana.
