DAP - DIREZIONE ARTISTICA PARTECIPATA |
ORGANIZZAZIONE DELLA XIII EDIZIONE FESTIVAL “DOMINIO PUBBLICO-YOUTH FEST”
Durata: novembre 2025 – luglio 2026
Luoghi: Teatro di Roma (Teatro India), Centro Giovani I Municipio
Sotto la guida di Tiziano Panici, direttore del progetto, curatore e project manager, la DAP si incontrerà una volta a settimana per occuparsi di:
- lanciare una call nazionale rivolta ad artisti U25 della scena contemporanea;
- selezionare, affiancati da professionisti esterni, i progetti più meritevoli;
- curare ogni aspetto organizzativo, tecnico e promozionale della XIII edizione di Dominio Pubblico – Youth Fest
Anche quest’anno, infatti, prenderà vita la nuova Direzione artistica partecipata della XIII edizione del Festival multidisciplinare Dominio Pubblico – Youth Fest, il quale, inserito all'interno della programmazione della Fondazione Teatro di Roma, si propone di essere il più significativo evento italiano dedicato alla creatività U25.
Il Entra a far parte della DAP del Dominio Pubblico - Youth Fest 2026, evento
Alla DAP è, inoltre, riservato anche un ulteriore percorso di approfondimento, ovvero il ...
... DP IN TOUR!
Periodo: aprile - settembre 2026
Luoghi: Roma, Lazio e tutta Italia
Dominio Pubblico…in tour! Da aprile a settembre 2026 gli Under 25 che hanno consolidato competenze e conoscenze nella ideazione, organizzazione e promozione dello Youth Fest potranno partire alla scoperta delle realtà artistiche e dei festival nazionali partner di Dominio Pubblico, per raccontare ogni esperienza nel Blog e sui canali social. Avranno così modo di incontrare e confrontarsi con giovani direzioni artistiche partecipate come la loro, e con vari operatori culturali a livello nazionale.
Questo format è stato ideato per creare uno strumento di circolazione del pubblico a livello nazionale e per realizzare uno degli obiettivi di Risonanze Network, di cui Dominio Pubblico è promotore, ovvero la crescita e lo sviluppo di una rete di realtà che in Italia hanno scommesso su una nuova generazione di artisti e sulla creazione di una platea attenta e partecipe.
Grazie alla collaborazione con importanti realtà artistiche del territorio sia a livello locale, tra cui Short Theatre, Orbita - Spellbound e Argot Studio, sia a livello nazionale, nel corso dell'anno il gruppo potrà attraversare i seguenti Festival: Fuoriprogramma Festival (Roma), Portraits on stage (Lazio), Mirabilia Festival Europeo (Cuneo, CN), direzioniAltre Festival (Tuscania, VT), Short Theatre (Roma), Spaghetti Unplugged (Roma), oltre ai festival interni alla rete Risonanze, ossia: Direction Under 30 (Gualtieri, RE), Kilowatt Festival (Sansepolcro, AR), Rame Festival (Melissa, KR), Nessuno resti fuori (Matera, MT), Strabismi Festival (Spello, PG), Teatro a Pedali Festival (Piossasco, TO), Up To You Festival (Bergamo, BG).
YOUNG BOARD E REDAZIONE
Durata: novembre 2025 – giugno 2025
Luoghi: Teatro di Roma (Teatro Argentina, Teatro India, Teatro Torlonia), Centro Giovani I Municipio
Lo Young Board è un progetto originale ideato da Dominio Pubblico in collaborazione con il Teatro di Roma i cui partecipanti saranno incaricati di creare azioni di theatretelling e di promozione rivolte al proprio target generazionale.
Una volta alla settimana, sotto la guida del ricercatore e critico teatrale Sergio Lo Gatto, lo Young Board avrà la possibilità di incontrarsi per discutere e approfondire alcuni degli appuntamenti più interessanti dell'offerta artistica della Capitale, col fine di organizzare, preparare e gestire i talk pubblici con le compagnie in cartellone presso il Teatro di Roma.
Hai voglia di esplorare il panorama artistico romano e raccontarlo a tuttə? Il percorso della Redazione, complementare a quello dello Young Board, prevede la documentazione e lo storytelling delle varie attività di Dominio Pubblico. Una vera e propria narrazione cross-mediale delle esperienze artistiche, raccontata in prima persona da chi la vive.
Tra i tutor del progetto di Redazione, anche Cesare D'Arco, direttore generale di Theatron 2.0 e manager culturale.
