Il progetto di DP si incentra su una strategia di networking mirata a promuovere, condividere e sviluppare azioni partecipative nell’ambito della formazione del pubblico e dell’audience development (AD), declinando le sue attività su diversi livelli: urbano - regionale - nazionale - internazionale.
In ambito locale DP ha rinnovato gli accordi per l'anno 2025 con Fondazione Teatro di Roma, main partner del progetto, su tre diversi piani: sottoscrizione di un abbonamento agevolato da parte di giovani spettatori U25 alla stagione 2024/2025; promozione della XII edizione del festival Dominio Pubblico - Youth Fest; sviluppo del progetto Young Board. Quest’ultimo ha la finalità di incrementare le azioni di promozione e partecipazione svolte dagli U25, che in questo modo divengono ancora più partecipi e consapevoli della vita del teatro pubblico della propria città.
Il progetto di formazione del pubblico (AD) viene riconosciuto e sostenuto dai principali atenei pubblici e privati della città: Università degli Studi di Roma - La Sapienza; Università degli Studi Roma Tre; Università degli studi di Roma Tor Vergata; Link Campus University. Con ciascuno di questi soggetti, oltre alla stipula di convenzioni e patti formativi, Dominio Pubblico riconosce anche ore di formazione e tirocini che vengono certificati attraverso le piattaforme dedicate (JobSoul per La Sapienza o GOMP per Uniroma Tre) o attraverso il rilascio di certificazioni prodotte dall’ETS Dominio Pubblico.
DP inoltre ha attivato nel corso dell'anno programmi PCTO rivolti a scuole e istituti superiori su tutto il territorio dell’area metropolitana e regionale, sostenuti dal programma Orientare di Confesercenti e promossi grazie al sostegno del Dipartimento delle Attività Culturali e delle Politiche Giovanili della Regione Lazio.
Attraverso patti formativi annuali per lo sviluppo di PCTO, Dominio Pubblico è partner di numerose istituzioni scolastiche e licei della città di Roma. Tra questi le collaborazioni più durature sono state con l’IISS Cine TV Roberto Rossellini; Liceo Socrate; Liceo Artistico Ripetta; Liceo Artistico Caravillani; Liceo Righi.
DP è a sua volta partner di diversi network di dimensione nazionale: in primis Risonanze Network, di cui è socio fondatore e promotore attivo. Nell’anno 2024 Risonanze ha rinnovato il percorso formativo rivolto alle direzioni artistiche partecipate (DAP) U30 ad essa interne, volto all’adeguamento delle principali pratiche di spettacolo dal vivo ai SDGs dell’Agenda 2030 dell’ONU, a cui Dominio Pubblico ha aderito facendo partecipare il proprio gruppo di spettatori attivi.
DP è inoltre partner di numerose reti che interagiscono con importanti istituzioni tra cui il coordinamento nazionale C.Re.S.Co - Coordinamento delle Realtà della Scena Contemporanea. È stata rinnovata la collaborazione con il progetto OVER_Emergenze Teatrali, rete a sostegno delle giovani
compagnie under 35, promosso da Argot Produzioni in rete con NEST - Napoli Est Teatro - Fertili Terreni di Torino - Pim Off di Milano.
Sul fronte internazionale è stata rinnovata inoltre, attraverso il patrocinio del Teatro Nazionale, la collaborazione con lo Youth Council dell’Ambasciata USA a Roma. Mentre a sostegno della Call for Artists 2024 rivolta ad artisti e artiste U25 sono stati partecipi anche l’Istituto di Cultura e l’Ambasciata Lituana e il prestigioso Istituto Italiano di Cultura di Parigi, oltre alla rinnovata collaborazione storica con il Festival In Scena! NY e la Casa Italiana Zerilli / Marimò NYU.