DP COMICS ART è un progetto di valorizzazione del territorio regionale attraverso quella che viene definita la quinta arte, ovvero il fumetto. Il progetto, promosso da Dominio Pubblico, si è svolto da maggio ad agosto 2025 a Roma e ha visto coinvolto un gruppo di otto giovani fumettisti under 25 selezionati tramite call for artists e provenienti dalla Regione Lazio.
Sotto la guida della DAP - Direzione Artistica Partecipata U25 di Dominio Pubblico e con la collaborazione di Stefano Piccoli, direttore artistico di ARF! Festival, i giovani artisti hanno dato vita a un fumetto a più mani dal titolo Funamboli - sul filo della tempesta , un’opera collettiva inedita che ha l’obiettivo di raccontare e valorizzare il patrimonio culturale regionale. Grazie alla sua capacità di coinvolgere, infatti, il fumetto è un linguaggio che raggiunge tanto le nuove generazioni quanto quelle più adulte, creando un ponte tra passato e presente. Per questo è stato scelto come mezzo per raccontare in maniera inedita, coinvolgente ed efficace delle storie proprie della tradizione.
Gli otto giovani fumettisti under 25, selezionati tramite call for artists e residenti nella Regione Lazio sono: 8ottovan, Daniele Cellini, Diego Marchesi, Essecy, Guas.to, Jack Pedalino, Simone Canova, Sosia. Insieme hanno raccontato, ciascuno attraverso il proprio stile, una parte di territorio, portando alla luce storie e narrazioni significative per la comunità.