Le voci della città
Il Podcast

Lasciare il microfono ai residenti delle periferie urbane, permettendo loro di raccontare il territorio e di confrontarsi con le storie che lo attraversano: questa è l’idea dietro “Le voci della città”, un progetto di animazione territoriale dedicata al Municipio XIV che nasce per restituire parola, dignità narrativa e protagonismo ai cittadini di Primavalle, Santa Maria della Pietà e zone limitrofe.

 

Cuore del progetto, la redazione partecipata composta da giovani Under 30, che hanno esplorato i quartieri e dialogato con le comunità, raccogliendo testimonianze e costruendo un prodotto culturale contemporaneo che affonda le radici nella memoria collettiva ma lancia lo sguardo al futuro.

 

Conduttrice ufficiale delle puntate, Nicoletta Calabrese, giovane progettista culturale Under 30 con esperienza nei processi partecipativi e nelle pratiche di audience engagement.

 

“Le voci della città” nasce per affrontare alcune delle sfide tipiche delle periferie urbane: la frammentazione sociale, la scarsa comunicazione tra generazioni, la distanza percepita dalle istituzioni, la mancanza di spazi di espressione culturale. Attraverso un format accessibile, dinamico e altamente inclusivo, il progetto intende favorire l’integrazione sociale e promuovere una narrazione condivisa delle trasformazioni dei quartieri.

 

Il podcast, registrato in parte in studio e in parte sul campo, diventa così un archivio vivente, un contenitore di voci, emozioni e ricordi, che restituisce una mappa umana dei territori. La narrazione finale non è la somma delle singole interviste, ma un mosaico di prospettive che compongono una storia più ampia: quella di una comunità che si riconosce, dialoga e trova nuove forme di espressione.

 

A rendere il racconto ancora più ampio e significativo, i contributi di musicisti, poeti, scrittori, illustratori e performer della scena culturale romana, compresi gli interventi musicali registrati in occasione del Festival delle passeggiate ideato da Giulia Ananìa, cantautrice, poeta e illustratrice romana, e Tiziano Panici, direttore artistico del progetto Dominio Pubblico.

 

All’interno dei 4 episodi troverete le voci di: Adriano Bono, Etta Jungle con Manatì, Fabio Magnasciutti, Fabrizio Sartori, Lavinia Mancusi, Militant A Tommaso “Piotta” Zanello con Francesco Santalucia, e narratori come Cristiano Armati e Yari Selvetella, Maurizio Fortini, Maurizio Mequio o “Poeta del Nulla”, che hanno contribuito a rendere ogni puntata un’esperienza culturale completa, in cui la creatività dialoga con la memoria collettiva.

 

 

 

Puntate del podcast

 

PUNTATA 1 — Se non esiste il cielo, i lampioni sono le stelle”

Territorio: zone limitrofe Primavalle

Il primo episodio conduce l’ascoltatore alla scoperta del quartiere Trionfale iniziando un cammino da Ottavia - Palmarola per arrivare a Primavalle, attraversando un territorio dalla forte identità stratificata, dove convivono tracce archeologiche, memorie di borgata e narrazioni contemporanee.

 

Voci originali sono di:

●      Militant A, figura storica del rap politico romano (Onda Rossa Posse, Assalti Frontali), che porta una riflessione sul ruolo sociale della musica nelle periferie;

●      Etta Jungle, con un intervento performativo e musicale dedicato al quartiere in collaborazione con Manatì (Martina Bertini e Cristiana Della Vecchia);

●      gli scrittori Yari Selvetella e Cristiano Armati (Red Star Press), autori di Roma criminale, che offrono un’analisi storica e letteraria della borgata;

●      Giulia Anania, poetessa, cantautrice e illustratrice. Ideatrice e curatrice del Festival delle Passeggiate

●      Tiziano Panici, attore e direttore artistico di Dominio Pubblico. Ideatore e curatore del Festival delle Passeggiate.

 

PUNTATA  2  — Quando le nuvole si potevano mangiare”

Territorio: Zone limitrofe Santa Maria della Pietà

La seconda puntata è un omaggio poetico alla dimensione immaginativa del quartiere dove è situato Santa Maria della Pietà ovvero Monte Mario, partendo da Piazza Nostra Signora di Guadalupe, cuore della vita comunitaria locale. Dalla cima che guarda Roma al mare antico che un tempo la ricopriva, Monte Mario rivela una storia fatta di fossili, pellegrini, santi e leggende. Una collina che ha guidato viaggiatori, poeti e scienziati, trasformandosi nel tempo senza perdere la sua forza simbolica. Un racconto sospeso tra natura, spiritualità e immaginazione.

 

Le voci originali sono di:

●      Adriano Bono, polistrumentista, con performance musicali ispirate al territorio;

●      Giulia Anania, poetessa, cantautrice e illustratrice. Ideatrice e curatrice del Festival delle Passeggiate

●      Tiziano Panici, attore e direttore artistico di Dominio Pubblico. Ideatore e curatore del Festival delle Passeggiate.

 

PUNTATA 3 — Tu sei uno stato della mente”

Territorio: Santa Maria della Pietà

La terza puntata attraversa il complesso del Santa Maria della Pietà, ex manicomio e oggi sede della ASL Roma 1 e del Municipio XIV. Il titolo “Tu sei uno stato della mente” richiama la dimensione psicologica, storica e umana di questo luogo emblematico, che porta con sé il peso della memoria ospedaliera e il valore della rinascita comunitaria.

 

L’episodio parte dal Giardino Massimo Urbani, spazio urbano dedicato al celebre jazzista di Monte Mario, e accompagna l’ascoltatore in un percorso che intreccia musica, testimonianze storiche e riflessioni contemporanee.

 

Voci originali di:

●      Lavinia Mancusi, folk singer, con un contributo sulla tradizione popolare insieme al musicista Mauro Menegazzi alla fisarmonica;

●      Fabio Magnasciutti, illustratore, vignettista e voce degli Her Pillow, storica Irish-rock band romana, sulla scena dal 1993,con un punto di vista poetico e visivo sul quartiere

●      Fabrizio Sartori, artista visivo e dottorando presso l' Accademia di belle Arti di Roma. figlio del medico Ezio Sartori, autore del libro Bambini dentro;

●      Giulia Anania, poetessa, cantautrice e illustratrice. Ideatrice e curatrice del Festival delle Passeggiate

●      Tiziano Panici, attore e direttore artistico di Dominio Pubblico. Ideatore e curatore del Festival delle Passeggiate.

Questa puntata affronta temi profondi: la fragilità, la salute mentale, i diritti, ma anche la forza delle comunità che trasformano luoghi di dolore in spazi di incontro e servizi sociali.

 

PUNTATA 4 —  La montagna del sapone”

Territorio: Primavalle

La quarta puntata è dedicata a Primavalle, uno dei quartieri più simbolici del Municipio XIV, luogo in cui la storia popolare di Roma si intreccia con una forte identità comunitaria. Il titolo “La montagna del sapone”, espressione tipicamente romana legata alla memoria del quartiere, diventa la chiave narrativa attraverso cui esplorare l’immaginario collettivo, le radici popolari, le trasformazioni sociali e le storie che ancora animano le strade e le piazze.

 

La puntata raccoglie testimonianze di realtà radicate nel territorio, con le voci originali di:

●      il poeta urbano Maurizio Mequio - Poeta del Nulla per il Collettivo "Invisibile Ex Muracci Nostri”;

●      il collettivo artistico Muracci Nostri, simbolo del muralismo del quartiere;

●      Giulia Anania, poeta, cantautrice e illustratrice. Ideatrice e curatrice del Festival delle Passeggiate.

●      Tiziano Panici, attore e direttore artistico di Dominio Pubblico. Ideatore e curatore del Festival delle Passeggiate.

●      Piotta, pseudonimo di Tommaso Zanello, rapper e produttore discografico italiano e il  musicista e compositore Francesco Santalucia

●      Maurizio Fortini - cantautore, attore e autore romano, fondatore dell’orchestra “I Musici Romani”

 

L'episodio restituisce l’immagine di una Primavalle viva, complessa, affettiva: un quartiere che custodisce la sua storia e insieme guarda avanti grazie alla creatività dei giovani.

Un progetto di Sprixar Srl

Con Dominio Pubblico

Sound Designer Simone Colaiacomo

Speaker Nicoletta Calabrese

Trovi tutte le puntate del podcast su

Spotify

Spreaker

Amazon Music