Dominio Pubblico – Youth Fest
dal 31 maggio al 5 giugno 2016
Teatro India – Teatro dell'Orologio - Teatro Argot Studio
Dominio Pubblico_la città agli Under 25 è un festival multidisciplinare, giunto alla terza edizione, che si svolge a Roma dal 31 maggio al 5 giugno negli spazi del Teatro India, Teatro dell'Orologio e Teatro Argot Studio grazie alla collaborazione con il Teatro di Roma e nasce come strumento d’indagine sulla creatività di una nuovissima generazione di artisti under 25 di tutta Italia, attivi in diversi campi artistici (teatro, danza, performance, audiovisivi, musica, arti visive).
IL PROGRAMMA
MARTEDÌ 31 MAGGIO
Teatro India
ore 20:00
presentazione del programma Dominio Pubblico - la città agli Under25
ore 21:00
CINQUE ALLEGRI RAGAZZI MORTI IL MUSICAL LO-FI #tuttonuovo di Eleonora Pippo
Un Musical nato da una storia a fumetti. Cinque liceali trasformati in zombie, perdono la possibilità di crescere, amare e morire. Un viaggio indie attraverso le canzoni dei "Tre allegri ragazzi morti".
ore 22:00
HUMAN AS POSSIBLE di Marcello Cangemi, Giovanni Di Giandomenico e Aladin Ilou
Human as Possible ascolta. Poi racconta in musica le metamorfosi di un'umanità contemporanea ancora possibile, tra disillusione e speranze.
MERCOLEDÌ 1 GIUGNO
Foyer Teatro Valle
ore 18:00
incontracinema | proiezione corti e aperitivo con il regista
ONYRICON di Andrea Gatoupulos
Un cortometraggio onirico e metacinematografico. La personalità di un regista sadico che rincorre la scena perfetta viene esplorata nel modo più profondo.
incontrarte | incontro con gli artisti
PATINA DEL TEMPO di Andrea Fontanari
Nella scomposizione delle forme attraverso pennellate rapide, la ricerca di una sintesi funzionale dell'immagine. Un uso sapiente e ponderato del colore caratterizza questa serie di dipinti che prendono ispirazione dalle polaroid, un tocco vintage anni '60.
ore 19:00
SANFJ
Musica elettronica realizzata con un pianoforte acustico suonato dal vivo e registrato. Pezzi coinvolgenti che ci trasportano in un'atmosfera decisamente moderna.
Teatro dell'Orologio
ore 20:00
POPoff Compagnia Lost Movement
Uno studio sui riti atavici dell'umanità con una forte carica espressiva. Il grano, simbolo antico di rinascita e fertilità diventa per l'uomo moderno, interessato solo all'autoaffermazione, una trappola che conduce il proprio essere allo sfinimento.
Teatro Argot Studio
ore 21:30
GUERRIERE di Giorgia Mazzuccato
L'intreccio tra tre storie di donne differenti che, allo scoppio della Grande Guerra reagiscono da eroine. Un ricamo di racconti che contribuiscono a realizzare un quadro sconosciuto del primo
conflitto mondiale.
GIOVEDÌ 2 GIUGNO
Foyer Teatro Valle
ore 18:00
Incontracinema | proiezione corti e aperitivo con il regista
WEBCAMS di Giacomo Tagliaventi
Un cortometraggio horror realizzato con un budget limitatissimo
nel giro di in un paio di settimane.
LA GUARDIA di Ludovica De Santis
Due bambini e un edificio abbandonato: fuori c'è il pericolo, dentro si è salvi. La guardia potrebbe passare da un momento all'altro.
IRON 3 EMPTY HOUSE di Lucia Biancalana
Reinterpreta l'omonimo film di Kim Ki Duk in un'animazione che ne enfatizza il carattere onirico e indefinito. L'animazione è realizzata tramite rotoscoping, mescolando oilbar e grafite.
ore 19:00
e-cor ensemble
Improvvisazione di musica elettronica ridotta all'utilizzo del solo laptop. Una celebrazione dell'attimo determinata solamente dalla capacità creativa di quel preciso momento.
Teatro dell’Orologio
ore 20:00
incontrarte | incontro con gli artisti
PRAY di Alessandro Fusco
Un progetto fotografico con forte carica teatrale: Attraverso l'uso dei tempi lunghi le immagini vengono portate con forza nel presente.
LA FANCIULLA CON LA CESTA DI FRUTTA di Francesco Colombo
Cosa accadrebbe se un quadro potesse prendere vita? I personaggi di alcuni dipinti si presentano sulla scena animati da domande irrisolte sulla loro creazione.
Teatro Argot Studio
ore 21:30
FUCKIN'IDIOT Esercitazioni Invisibili
Un monologo che partendo dal paragone con il mondo della tifoseria calcistica, indaga sulle modalità attraverso cui il Potere divide il mondo in buoni e cattivi.
VENERDÌ 3 GIUGNO
Foyer Teatro Valle
ore 18:00
incontracinema | proiezione corti e aperitivo co
LA REPUBBLICA DELLE BANANE di Andrea Beluto
Giorgio, Valerio e Giulio, affetto da una forma di autismo, si rifugiano nella casa di campagna di Valerio per passare un week-end all'insegna del divertimento.
LIA di Arianna Del Grosso
Lia racconta la nascita della donna, attraverso l'inconsapevolezza, come sguardo dolceamaro sul mondo.
L'ULTIMO PRESENTE di Leonardo Lenner
Il giovane filosofo Carlo Michelstaedter (1887-1910) è nella sua stanza, intento a terminare la sua tesi di laurea. Pensiero e immagini si fondono.
ore 19:00
MASSIMILIANO AUCI
L'autore cerca le emozioni che determinate situazioni, banali o significative, sono in grado di evocare e prova a raccontarcele immaginando di utilizzare un pennello e non una penna.
ore 20:00
ALBANIA CASA MIA di Aleksandros Memetaj
Albania casa mia è la storia di un figlio che crescerà lontano dalla sua terra natia, in Veneto, luogo che negli anni non gli darà mai un pieno senso di appartenenza.
ore 21:30
incontrarte | incontro con gli artisti
MutAzioni! di Francesca Ditta e Cristiano Pesca
Le Azioni possano mutare ciò che ci circonda. Un ambiente può mutare le persone, così come i soggetti possono plasmare l’ambiente.
HYBRIDA di Iolanda Di Bonaventura
Hybrida nasce dalla necessità di ri-assegnazione identitaria che passa per l'esperienza del ricordo. Il ricordo di una condizione naturale che sovrasta, ingloba, tutto accoglie e tutto rappresenta.
SABATO 4 GIUGNO
Teatro India
ore 18:00
NIGHTMARE N7 di Lorenzo Collati
Un uomo si ritrova senza memoria. Tre individui che si trovano li per un motivo imprecisato decidono di aiutarlo. La concretezza della situazione si sgretola progressivamente conducendo lo spettatore in un mondo sospeso tra realtà e sogno
ore 19:00
incontrarte | incontro con gli artisti
ARE(e) alla n | Milano in Linea | Orizzonte Verticale di Irene Coppola
La costruzione di uno spazio minimo, attraverso lo sforzo e la fatica fisici, si traduce in una forma di catarsi decostruttiva che si oppone alla dimensione non umana della gentrificazione.
ore 20:00
ALICE DYNAMIS
nasce all'interno di "ArtisticaMENTE Mi fanno male i capelli" ideato e sostenuto dall'Associazione AMICI DEI BIMBI Onlus. È l'incontro di due percorsi formativi nati tra il Teatro Vascello e il reparto di Neuropsichiatria dell'Ospedale Bambino Gesù. In questo spettacolo, lo specchio di "Alice" non è riflettente, ma apre un mondo distorto e affascinante, perché capovolto.
ore 21:30
CaPaBrò
In questo progetto la musica fa da filo conduttore a uno spettacolo che ha la mera presunzione di rappresentare e al contempo sdrammatizzare la condizione abietta dell'essere umano e del suo migliore amico: Fausto.
DOMENICA 5 GIUGNO
Teatro India
ore 16:00
#LESSICOCONTEMPORANEO
per un teatro under 25 - nuove generazioni a confronto si rivolge ad artisti dello spettacolo, studiosi e soggetti coinvolti a vario titolo nella riflessione-azione sulla creazione contemporanea.
ore 18:00
KOVA KOVA lo spin off WERNER SCHWAB COLLETTIVO SCH Valeria Belardelli e Arianna Pozzoli
Lo spettacolo esplode nel dialogo tra due sorelle, fitto ed elettrico come uno sfogo e si articola in un gioco segreto, amplificando e deformando la contraddizione implicita del modello familiare europeo dei coniugi Kovacic.
ore 19:00
aperitivo con i critici del PREMIO NICO GARRONE
Presentazione edizione 2016. L'iniziativa nasce per assegnare un riconoscimento ai maestri che sanno donare esperienza e saperi, e ai critici più sensibili al teatro che muta.
ore 20:30
WEIRD.
Armonie dense e strati di melodie immersi nelle distorsioni dei fuzz connotano questo progetto. Le atmosefere una volta oscure ed ossessive lasciano il passo a schiarite più aperte e fluttuanti. Il suono si fa parola, sospinto verso una piena presa di coscienza.
ore 22:00
SO DOES YOUR MOTHER
Dieci musicisti hanno sviluppato un potente spettacolo live dove le sonorità del Progressive Rock si fondono con il beat della Dance. Ispirandosi a Frank Zappa, i loro testi pervasi da ironia
le opere di arti visive saranno esposte per tutta la durata del festival presso i seguenti spazi:
FOYER TEATRO VALLE ANDREA FONTANARI
TEATRO DELL'OROLOGIO ALESSANDRO FUSCO
TEATRO ARGOT STUDIO IOLANDA DI BONAVENTURA, FEDERICA DITTA, CRISTIANO PESCA
TEATRO INDIA IRENE COPPOLA
al TEATRO INDIA dal 31 maggio al 5 giugno
CLOUDSCAPES di Artemis Papageorgiou e Gabriella Mastrangelo prodotto da Luci Ombre / RGB Light Fest Roma Glocal Brightness
Cloudscapes è celebrare la luce nella città, con una nuvola che tuona e scroscia, ma che allo stesso tempo crea un riparo potenzialmente abitabile da tutti.
Title
La DAP - Direzione Artistica Partecipata under 25
Giuseppe Benvegna, Beatrice Bianchi, Luca Camuffo, Giulia Caroletti, Ilaria Ciccarelli, Alin Cristofori,
Maria Elena Crusco, Carlo D'Acquisto, Cesare D'Arco, Gregorio Maria Diodovich, Filena Famiglietti,
Claudia Faraone, Rita Farucci, Elisa Gobbi Frattini, Sofia Guidi, Giulia Leone, Aleksandros Memetaj,
Roberto Mulia, Gabriele Naccarato, Margherita Nardone, Caterina Occulto, Virginia Pollini,
Angelica, Racco, Dafne Rubini, Chiara Sanvitale, Carolina Savino, Dario Sottocorno, Rachele Spinozzi,
Elisa Purpura, Diletta Scrima, Elena Lunghi, Valerio Riondino, Elena Ciciani, Koni Venero.
DOMINIO PUBBLICO – Youth Fest
Direzione generale: Fabio Morgan e Francesco Frangipane
Direzione artistica: Luca Ricci
Direzione artistica progetto under 25: Tiziano Panici
Direzione amministrativa: Alessandra Muschella
Organizzazione: Erika Morbelli
Direzione tecnica: Paolo Meglio, Omar Scala e Martin Emanuel Palma
Ufficio stampa: Giulia Taglienti
Grafica e web: Dora Ciccone
Fotografa ufficiale Manuela Giusto