Primi Tempi - Rassegna di studi di danza
Danza
29 giugno | h 20:30 | Sala B
ingresso: € 6,00

In co-programmazione tra Dominio Pubblico e Fuori Programma Festival  

Primi Tempi è un progetto sperimentale di programmazione condivisa tra Dominio Pubblico e Fuori Programma Festival composta da tre progetti di danza in forma di studio: Can you hear me? di Sara Gaboardi e Francesca Pagnini, INTRA (the space between) di gruppocorp3 e The Swing di Paolo Cerani e Paola Martire. I tre spettacoli, ciascuno con il proprio linguaggio e la propria poetica, esplorano il tema della relazione con l’altro e con sé stessi. Come alla fine del printemps e all'inizio dell'estate, un periodo che evoca novità e leggerezza, questi progetti riflettono sulla capacità umana di entrare in dialogo con l'altro da sé.

INTRA (the space between) – gruppocorp3 (15’) - Milano

Di e con Eleonora Serpente, Roberta Di Serio; Ambientazione sonora di Manuel Farzini

Produzione artistica PeryPezye Urbane 

Call for artists 2025

INTRA (the space between) è un lavoro che intende indagare da vicino, come attraverso una lente macroscopica, quell’invisibile eppure tangibile spazio di incontro che si crea tra due corpi che si toccano. Tale spazio, per quanto immateriale, prende forma, corpo tra corpi, facendosi sia elemento scenico che ponte di giuntura tra due o più persone. Tramite incastri, vuoti e pieni, INTRA si fa manifesto, attraverso la risonanza del tocco e della vicinanza, della necessaria interconnessione di ogni esistenza.

Can you hear me? – di Gaboardi / Pagnini (18’) - Milano

Di Sara Gaboardi e Francesca Pagnini; Con Francesca Pagnini; Tutor progetto Absolute Beginners Chiara Ameglio; Fotografie di Domenico D’Alessandro – Scuola Fotografia di Danza; Testo di Elena Vismara e Alessandro Stracuzzi (nell’ambito del progetto MILANoLTREview, in collaborazione con Stratagemmi Prospettive Teatrali)

Con il sostegno di MILANoLTRE Festival, Centro ArteMente e Fattoria Vittadini; Con il supporto di Lost Movement; Selezione Absolute Beginners 2024, un progetto di MILANoLTRE Festival

Call for artists 2025

Talvolta l’esperienza biografica e le difficoltà possono diventare innesco creativo. È il caso di Can you hear me? con Francesca Pagnini, che condivide le sfide imposte dalla sordità parziale e dal suo apparecchio uditivo: la comprensione limitata, lo spaesamento percettivo, la paura dell’isolamento. La vulnerabilità generata da una limitazione fisica si trasforma però in espressione di resilienza umana: i confini della disabilità fisica si espandono oltre per toccare corde universali di adattamento e accettazione.

The Swing – di Paolo Cerani e Paola Martire (8’) - Brescia

Di e con Paolo Cerani e Paola Martire

Call for artists 2025

The Swing è un’opera che invita a interrogarsi sulla propria e personale ricerca dell'equilibrio e sulla tensione tra equilibrio e disequilibrio. Cresciamo convinti di dover elogiare l'ordine e stigmatizzare il caos, nonostante da questo derivi grande vitalità. Come raggiungiamo questi tanto desiderato stato di equilibrio? La coesistenza e l'interazione tra i due consente al pubblico di seguire l'evoluzione della storia, guardando il lato interiore del personaggio senza perderne una visione esterna. Gli spettatori dovranno mettere in discussione la propria ricerca di (dis)equilibrio e riflettere su come questa plasmi la propria vita.