Dominio Pubblico ETS

presenta

 

 

PARANOIA MEDLEY

 

Lo “stato dell’ansia” tra letteratura americana e new media dagli anni ‘60 a oggi

 

Paranoia Medley  è una conferenza spettacolo che analizza il tema della paranoia a partire dalla letteratura americana dagli anni ‘60 fino ai giorni nostri, attraverso interventi musicali, poetici e performativi. 

 

L'evento è frutto dell'incontro tra lo Young Board di Dominio Pubblico e un gruppo di studenti universitari di Studi Americani provenienti dai principali atenei della Capitale (Università degli Studi La Sapienza, Roma Tre, Unint) e si sviluppa con l'intento di stimolare un dibattito generazionale contemporaneo su un tema che riguarda le nuovi generazioni in modo trasversale, ovvero l’ansia sociale, culturale ed emotiva. 

 

Durante l'incontro verrà approfondito il concetto ricorrente di "paranoia" e il senso di incertezza che scaturisce dalle vicende e dalle argomentazioni presenti nei romanzi e nei saggi di autori e autrici della letteratura americana degli anni ‘60: David Foster Wallace, Thomas Pynchon, Don DeLillo, Paul Auster, Cormac McCarthy e Sylvia Plath sono autori che nelle loro opere hanno tracciato un filo che parte dalla letteratura americana degli anni '60 e che arriva fino  ai giorni nostri, influenzando il linguaggio della fiction, del fumetto e dei social media

 

La percezione di chi oggi eredita questo importante bagaglio culturale è che gli scenari distopici e paranoici immaginati da questi grandi visionari del passato siano intrecciati con la realtà contemporanea globale, generando una percezione collettiva di ansia e instabilità che le nuove generazioni faticano ad affrontare. Per questo motivo, il processo è stato sviluppato in forma comunitaria, investendo nell'intelligenza collettiva piuttosto che in quella artificiale

 

L’obiettivo principale dell’evento è delineare un medley di "scorci" narrativi tratti da opere legate tra loro non solo per contenuto ma anche per contesto storico e sociale: opere che a distanza di decenni restano di enorme attualità e continuano ad influenzare il pensiero di una generazione, valicando confini geografici e culturali.

 

I contributi letterari verranno presentati sia in italiano che in lingua inglese e verrà inoltre attivata la traduzione simultanea, per assicurare una fruizione uniforme da parte di tutto il pubblico.

 

Durante l'evento, i ragazzi e le ragazze responsabili del progetto saranno accompagnati da vari ospiti d'eccezione:

 

Giuliano Logos, poeta, performer e rapper, primo italiano ad aggiudicarsi il titolo di Campione del Mondo di Poetry Slam alla XV edizione della Poetry Slam World Cup di Parigi; LOTTA, artivista e performer impegnata nella sensibilizzazione sulla crisi climatica attraverso la musica; Stefano Piccoli, autore di fumetti, grafico creativo, giornalista musicale e direttore artistico di ARF! Festival; Dott. Gianluigi Rossini, docente di Audiovisivi digitali presso Universitas Mercatorum e di Storie e culture della televisione presso l'Università degli Studi di Bari Aldo Moro; Dott.ssa Giovanna Silvestri, psicologa, psicoterapeuta e co-fondatrice de i Selvaggi, gruppo di RicercAzione nelle arti performative.

 

L'evento si terrà giovedì 20 Marzo 2025 alle ore 17.00 presso Industrie Fluviali di Roma, spazio poliedrico nel quartiere Ostiense di Roma dedicato al mondo dell'innovazione culturale, sociale e tecnologica.

 

L'ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria tramite Eventbrite

Prenota qui