
Dominio Pubblico – Youth Fest
Dal 25 al 30 giugno 2018
Teatro India - Teatro Valle
“Il profilo del giovane artista (o creativo) che emerge è quello di un lavoratore mutante, flessibile: è in grado di passare con una certa frequenza dal teatro alla musica alla danza o magari di combinare i generi.”
M come Mutazione. Mutante. Militante. Multidisciplinare. Ma anche Millennials, ovvero quella generazione nata tra i primi anni ’80 e l’inizio degli anni 2000. È proprio a loro che si rivolge Dominio Pubblico.
La quinta edizione del festival Dominio Pubblico_la città agli Under 25 presenta, dal 29 maggio al 6 giugno 2018, un ricco programma incentrato su giovani artisti emergenti.
Un totale di oltre 50 eventi: oltre 10 eventi Extra - 12 spettacoli di Teatro - 4 Spettacoli di Danza - 6 eventi di musica dal vivo - 7 vernissage/esposizioni di artisti visivi e installativi - 10 proiezione di cortometraggi - 3 reading di nuova drammaturgia - 3 workshop - 4 meeting.
Dopo lo straordinario successo della precedente edizione, con oltre 4000 spettatori paganti, Dominio Pubblico_la città agli Under 25 torna al Teatro India, a Roma, in collaborazione con il Teatro di Roma diretto da Antonio Calbi, con il sostegno del Mibact – Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, di SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori, di “Sillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura”, della Regione Lazio e con il contributo di NUOVOIMAIE - Nuovo Istituto Mutualistico Artisti Interpreti ed Esecutori. L'iniziativa è parte del programma dell'Estate Romana promossa da Roma Capitale Assessorato alla Crescita culturale e realizzata in collaborazione con SIAE
Dal 29 maggio al 6 giugno 2018, un festival unico nel panorama culturale nazionale, dedicato in toto alla creatività under 25, età che caratterizza non solo gli artisti che si esibiranno o che esporranno le proprie opere, ma anche i membri della direzione artistica, che hanno risposto a una open call lanciata lo scorso dicembre.
Il progetto Dominio Pubblico, nato più di 5 anni fa ad opera del Teatro Argot Studio e del Teatro dell’Orologio, si configura come un percorso formativo di Audience Development pensato per un gruppo di giovani spettatori attivi, chiamati non solo a selezionare e programmare tutti gli eventi presenti all’interno del festival, ma anche ad occuparsi di ogni singolo aspetto della sua organizzazione.
Collaborazioni
Main Partner è, per il quarto anno consecutivo, il Teatro di Roma che ospiterà il festival negli spazi del Teatro India. L’ex fabbrica Mira Lanza è un importante luogo di rivalutazione urbana, uno spazio ampio e affascinante punto di riferimento imprescindibile per il teatro contemporaneo non solo nella capitale ma in tutta Italia. Il Teatro di Roma assegnerà anche quest’anno un premio al miglior spettacolo, permettendo alla compagnia vincitrice di essere ospitata per una settimana all’interno della prossima stagione del Teatro India.
Il progetto Dominio Pubblico, realizzato con il patrocino del Municipio Roma V e del Municipio Roma XI Arvalia Portuense, anche quest’anno è tra i vincitori del bando SIAE/Sillumina 2018 sulle periferie urbane.
Il festival si avvale di collaborazioni con importanti realtà internazionali che si impegnano a ospitare uno spettacolo a testa tra quelli selezionati all’interno del Festival. Si tratta de Il dipartimento di arti dello spettacolo della MiddleSex University (Londra), In Scena! Italian Theatre Festival NY (New York) e OUTIS – Centro Nazionale di Drammaturgia Contemporanea (Milano). Fra le altre collaborazioni, il Contest Radio Rock On Air, che permetterà a un musicista o a una band selezionata all’interno del festival di esibirsi live negli studi di Radio Rock 106.6 e quella con Solo e Diamond, due tra i più importanti Street Artist della capitale, che hanno realizzato, con il contributo della direzione artistica under 25, le grafiche originali del festival. Il tema scelto è stato quello della Generazione M. M come millennials ma anche come mutanti, chiaro riferimento alle abilità che devono acquisire le nuove generazioni per inserirsi nel mondo dell’arte e del lavoro. Flessibilità e capacità di adattamento, simili a quelle di supereroi mutanti come gli X-Men.
Il networking nazionale avviato con altre realtà simili a Dominio Pubblico ha permesso di selezionare due spettacoli teatrali: “Victor” di DispensaBarzotti segnalato da Direction Under 30 di Gualtieri e “Domani mi alzo presto” di Amor Vacui segnalato da Festival 20 30 di Bologna.
La direzione artistica ha programmato, inoltre, due progetti extra bando: “Le ragazzine stanno perdendo il controllo” di Eleonora Pippo con il contributo musicale di POP X e “Il giardino dei ciliegi”, un progetto Kepler-452, prodotto da ERT e con il contributo musicale de Lo stato sociale. A questi spettacoli teatrali si aggiungono 6 eventi musicali live, 11 cortometraggi cinematografici, tra i quali 3 selezionati in partnership con il Sapienza Short Film Fest, 4 spettacoli di danza più una performance di Masako Matsushita prodotta da Kilowatt Festival/infinito srl e 11 esposizioni di arte visiva, con il contributo di 999Contemporary.
E poi 4 meeting, 3 workshop, 3 reading di nuova drammaturgia.
Photogallery
Title

La DAP - Direzione Artistica Partecipata under 25
Aldo Sorrentino, Anna Carolina Martins, Arianna Di Bello, Camilla Mazza, Claudia Faraone,
Cristofer Pedroso, Debora Breccia, Francesca Brunetti, Giuliana Ciucci, Laura Dotta Rosso, Livia Allegri,
Marco Natola, Melissa Cattiaux, Michele Greco, Marika Ruta, Giuseppe Amatulli, Piero Lanzellotti,
Sara Corradetti, Rosario Spadaro, Ludovica Santuccio, Selene Ambrogi, Irene Ciani, Diletta Maurizi.
Dominio Pubblico
Direzione artistica: Tiziano Panici
Ideazione del progetto: Luca Ricci
Direzione generale: Fabio Morgan
Ufficio stampa nazionale: Elena Lamberti
Coordinamento comunicazione: E45 - Gianluca Cheli e Gianni Parrella
Direzione tecnica e fonica: Michele Papa - Paolo Meglio - Martin Emanuel Palma
Organizzazione e amministrazione: Alin Cristofori
Comunicazione e grafica: Caterina Occulto
Partnership/relazioni esterne e web designer: Elena Ciciani
Ufficio stampa progetto under 25: Carlo D’Acquisto
