6 NOVEMBRE

ore 19:00

TRACCIARE IL CAMBIAMENTO

L’ARTIVISMO COME NUOVA PRATICA  POLITICA E ARTISTICA

 

Con LOTTA, Giuliano Logos 

Modera Lorenzo Giardinetti

 

"La bellezza salverà il mondo"

- F. Dostoevskij

 

Per il tema “Le Rivoluzioni nell’arte: giovani e attivismo”, Dominio Pubblico sarà in dialogo con Carlotta Satina in arte LOTTA, artivista per il clima e musicista, membro del movimento di protesta non violenta a supporto dell'intervento governativo contro la crisi ecoclimatica Ultima Generazione, e con il performer Giuliano Logos, poeta, rapper, attore, campione mondiale di Slam Poetry e fondatore del collettivo artistico WOW - Incendi  Spontanei. A moderare l’incontro sarà Lorenzo Giardinetti, cresciuto all’interno del collettivo studentesco del Liceo Socrate di Garbatella dove si affaccia alla politica e all’attivismo sul territorio, inizia a frequentare il Centro Sociale La Strada e oggi è consigliere per il Municipio Roma VIII dove presiede la Commissione Scuola, Politiche Giovanili e Progetti Speciali per la Comunità Educante.

 

_____

 

Lorenzo Giardinetti, nato a Roma nel 2001. Cresciuto all’interno del collettivo studentesco del Liceo Socrate, Garbatella, dove si affaccia alla politica e all’attivismo sul territorio, iniziando a frequentare il Centro Sociale La Strada. Oggi é consigliere per il Municipio Roma VIII dove presiede la Commissione Scuola, Politiche Giovanili e Progetti Speciali per la Comunità Educante.

 

Convinta che la nostra voce sia lo strumento più potente contro l’indifferenza, LOTTA canta, suona e scrive per creare un ponte tra messaggio e individuo. Con Detonazione ha portato in piazze e teatri un racconto di arte e attivismo capace di generare una “reazione”, un’onda d’urto che catturi gli occhi di chi guarda altrove. L’11 ottobre debutta in prima assoluta a Pordenone con L’Eco, nuovo spettacolo scritto insieme a Sara Segantin, un viaggio tra passi e note sulla montagna come metafora di giustizia climatica e sociale. Autrice del brano POWER, prodotto da Sharxx, fa ballare le piazze delle mobilitazioni per il clima. Ha contribuito con altri attivisti a fondare Extinction Rebellion Parma e Salso per la Palestina. Fa parte di Revolutional, l’etichetta di musica attivista fondata da Alex Braga, oggi all’interno di House of Music – Asian Fake.

 

Giuliano Logos - poeta, performer e rapper, 28 anni, barese residente a Roma, a maggio 2021 ha sfidato un esercito di poeti internazionali, dalla Gran Bretagna al Giappone ed è diventato il primo italiano ad aggiudicarsi il titolo di Campione del Mondo di Poetry Slam alla XV edizione della Poetry Slam World Cup di Parigi.  A gennaio 2022 è stato scelto dalle redazioni congiunte di Vanity Fair Italia, Francia e Spagna tra i 30 «artisti, attivisti e pionieri» che stanno ridisegnando il futuro dell’Europa, insieme a artisti del calibro di Zerocalcare e personalità come Aboubakar Soumahoro e Marco Cappato. Nel 2019 ha inaugurato il suo tour italiano e, nel 2022, internazionale (Germania - Belgio - Francia) di MÖBIUS – Spettacolo interattivo di poesia performativa.

 

 

 

 

Per info e prenotazioni:
info@dominiopubblicoteatro.itwww.dominiopubblicoteatro.it  
FB:@dominio.teatro | IG: @dominiopubblico